Dall’epilogo del campionato di Serie C in terra toscana alla seconda prova individuale Silver LA, Zenith Chieri c’è

Un campo gara prestigioso quello di Viareggio, previsto per la terza e ultima prova del campionato di Serie C 2024. Sotto la direzione della blasonata società ginnastica Raffaello Motto, sono state 50 le società che si sono confrontate in terra toscana sabato 23 marzo. In palio la promozione diretta nel campionato di Serie B per la prossima stagione, accesso ai play off/play out per tutte le seconde classificate per ogni Zona Tecnica (raggruppamenti interregionali).

Prova vinta dalla società toscana Ariele e campionato chiuso con la vittoria della società piemontese Ritmica Piemonte che si è conquistata la Serie cadetta per il 2025.

Tra le numerosissime ginnaste in gara, anche la portacolori Zenith, Noemi Sgueglia, arrivata a Viareggio con la determinazione di rifarsi dopo gli errori commessi nella precedente prova a Torino.

Una Noemi molto concentrata ed emozionata, entra in pedana al nastro in forza alla squadra di Tatiana Shpilevaya Rhythmic School. Ultimo attrezzo della rotazione prevista per ogni squadra, Noemi difende bene il suo valore, ginnasta ancora in crescita, con doti immense, un talento che con l’esperienza fiorirà, realizza una bella prova, priva di falli.

La giuria le riconosce un buon, seppur rigido, 23,500 che contribuisce ad un brillante 20esimo posto di giornata per la Rhythmic School.

Scende quindi il sipario sul campionato di Serie C, ancora una volta, grazie a Noemi, Zenith Chieri ben figura in questo difficilissimo campionato.

Ma la Società chierese non si ferma, domenica 24 marzo, infatti, sono entrate in pedana le Zenith-ginnaste del settore promozionale in occasione della seconda prova regionale del campionato Individuale Silver livello LA, gara in programma a Borgosesia (VC).

Copertina di giornata va sicuramente a Marta Saorin, classe 2010,  che grazie a due ottime esecuzioni con i suoi esercizi individuali al corpo libero e alla palla, nella categoria junior 2, vince a mani basse la sua categoria. Marta conquista l’oro nella classifica generale e anche nella classifica per specialità corpo libero. È seconda alla palla. 

Ma non mancano altri buoni e promettenti piazzamenti. 

Alina Diter, in gara nella categoria Junior 1, ottiene la seconda posizione nella specialità corpo libero mentre per la classifica di giornata, data dalla somma dei punteggi dei due esercizi, si ferma ai piedi del podio, una brillante medaglia di legno.

Nella categoria Allieve 3 Chiara Morei si porta a casa una bella medaglia d’argento con l’esercizio al corpo libero e un quinto posto nella classifica generale.

Qualche difficoltà tecnica per le compagne che occupano le posizioni della seconda metà della classifica: Sofia Rullo ventunesima, ventitreesima e ventiquattresima Aurora  Marranghella e Arianna Zastavnetchi, ventottesima e ventinovesima Asia Miscia e Carlotta Farinon.

Per le Allieve 4, invece Noemi Iantorno chiude la sua gara in decima posizione. Greta Franco è tredicesima nella numerosissima categoria Allieve 2.

Per Zenith Chieri adesso arriva una piccola pausa per il weekend pasquale. Il 6 aprile il grande rientro alle competizioni con la tradizionale gara societaria dedicata alle giovani atlete dei corsi base.